Test sierologici e tamponi Covid-19


Come effettuare test e tamponi per la ricerca di SARS-CoV-2

Il nostro laboratorio, autorizzato, accreditato e inserito nella lista della regione Toscana come "Laboratorio aggiuntivo Regionale", è in grado di effettuare e garantire nel rispetto delle norme vigenti in termini di qualità e sicurezza, i seguenti esami:

 

Test sierologici Qualitativi

Test sierologici Quantitativi

Test ricerca anticorpi neutralizzanti

Tamponi antigenici rapidi

Tamponi molecolari

 

Il Test Immunocromatografico qualitativo rileva gli anticorpi IgG e IgM, rispetto al Covid 19 e fornisce una risposta "positiva" o "negativa".

Il Test in Chemiluminescenza quantitativo (CLIA) rileva gli anticorpi IgG e IgM, e ne fornisce quindi il valore numerico. Determinando in quale stadio dell'infezione si trova il soggetto e se si è già sviluppata una risposta immunitaria.

Il Test ricerca anticorpi neutralizzanti utilizza un metodo per il rilevamento degli anticorpi neutralizzanti IgG contro il SARS-CoV-2. Specificità anticorpale: Antigene ricombinante SARS-CoV-2 S1 RBD. Metodo da utilizzare per il monitoraggio dell’immunizzazione conseguente alla vaccinazione. Utile anche e per valutare il livello di copertura immunitaria in pazienti che hanno contratto infezione da Covid19.

Il tampone antigenico rapido utilizzia due metodiche in CHEMILUMINESCENZA (Chemiluminescenza FIA, Chemiluminescenza a flusso continuo) per la rilevazione delle proteine del Nucleocapside virale.SENSIBILITA': 91%; SPECIFICITA': 99,6%.Entrambi i metodi RIESCONO A RILEVARE LE VARIANTI VIRALI ATTUALMENTE IDENTIFICATE.

Il tampone molecolare PCR utilizzia due metodiche in PCR Real-Time che amplificano quattro geni di regioni conservate di Covid19 (E gene, RdRP gene, S gene, and N gene con Internal Control (IC))CARATTERISTICHE (metodi multi-target), SENSIBILITA‘ e SPECIFICITA‘ dei metodi in accordo con le specifiche emanate da OMS, WHO, ISS. Entrambi i metodi riescono a RILEVARE LE VARIANTI VIRALI ATTUALMENTE IDENTIFICATE.

 

Si rende necessaria la prenotazione soltanto per le tipologie di tampone.

Per prenotazione tamponi: 366 6314366 oppure 0586 429971.